Conosciamo questo giovane ma affascinante sport:
Molte sono le differenze fra pallavolo e beach volley, mi preme chiarire la peculiarità di questi due universi paralleli.
La prima differenza che salta all'occhio è il fatto che il beach volley si gioca a piedi nudi, in costume, l'atmosfera che si vive sugli spalti durante le partite: più seriosa nei palazzetti dello sport più giocosa e musicale nelle arene del beach. La tensione in campo è la stessa. Ma fuori il clima è decisamente più rilassato e meno soffocante.
Inoltre nella pallavolo generalmente attaccano i più forti, mentre nel beach tocca ai più deboli tirare avanti la carretta; questo in virtù del fatto che a beach volley è l'avversario che sceglie chi far attaccare, attraverso la battuta: essendo solo in due chi riceve poi deve attaccare. Nella pallavolo è l'alzatore che fa questa scelta.
E' per questo che il giocatore di beach si può definire un atleta solo, in questa solitudine deve fare le scelte giuste e soprattutto uscire da situazioni complicate, deve riuscire solo con le proprie energie a superare le difficoltà che si creano durante una gara.
Mente fredda e lucidità sono caratteristiche essenziali per poter esprimersi al meglio.
Da quando il beach volley è diventato ufficialmente sport olimpico, il numero dei praticanti è decisamente cresciuto in tutto il mondo, in Italia però siamo ancora lontani rispetto ai numero di altre nazioni. Data la ridotta traumaticità di questo sport legata alla superficie morbida, l'utilizzo di colpi e tecniche diverse rispetto alla pallavolo, fanno si che la pratica di questa disciplina apporti un contributo notevole anche per l'indoor, è per questo anche, che la federazione si stia muovendo per promuovere anche a livello scolastico questo nuovo gioco, che può essere visto come una nuova opportunità per i ragazzi di giocare anche nella fase di transizione , senza creare eccessivi carichi di lavoro a livello strutturale, senza che venga meno il divertimento che tale attività garantisce a tutti coloro che vi si cimentano nel praticarlo.